3 ottime ragioni per creare nuovi brand

by • 26 agosto 2017 • prodottiComments (0)595

Come ti sentiresti se il tuo mercato di riferimento fosse  in crescita esasperata e le richieste di lavoro saturassero le tue risorse per 8 mesi? Esattamente come ci sentiamo noi in questo momento: soddisfatti perché la qualità paga sempre, indaffarati a gestire la mole di lavoro senza che si generino ritardi di consegna e soprattutto pieni di energia!

L’errore più comune in questo caso è quello di appollaiarsi pensando che da ora in poi la vita sarà in discesa perché aziende come NOKIA o BLOCKBUSTER avevano il mercato nelle loro mani e quando hanno avuto influenza e denaro per fare cose nuove sono invece rimasti a fare ciò che stavano già facendo in memoria del vecchio motto “squadra che vince non si cambia”… alla luce dei fatti il motto si potrebbe riscrivere in “squadra che non cambia prima o poi crepa“.

Lo stesso succede in natura, pensate ai dinosauri, che erano i dominatori della terra per le loro dimensioni ma non essendo particolarmente flessibili, alla prima glaciazione si sono estinti mentre tutti gli altri esseri più piccoli hanno trovato il modo di sopravvivere nonostante il clima ostile.

Quindi ecco il primo motivo e più importante motivo per cui abbiamo scelto di investire tempo e denaro nella creazione di prodotti di nostra produzione diretti al consumatore finale. La voglia di differenziare la produzione per essere flessibili!

1. DIFFERENZIA LA TUA PRODUZIONE

Il mercato degli stampi ha un andamento a curva come tutti i business e normalmente i grandi costruttori di elettrodomestici (nostri maggiori clienti) investono in nuovi stampi almeno 2 o 3 anni prima che il mercato sia in ripresa economica, così da poter avere il prodotto finito nell’anno esatto in cui il consumatore ha disponibilità economiche sufficienti per acquistare.

Dall’altra parte però possiamo considerare che dopo il grande investimento ci sarà un periodo di “magra” in cui non si investe più così tanto nella costruzione di impianti perchè il budget viene diretto al marketing del prodotto. Ecco dove salgono allora gli investimenti dei consumatori sui prodotti. Le curve non si sovrappongono mai ed ecco perchè ci è sembrato una grande idea quella di iniziare a costruire un prodotto proprio diretto al consumatore finale: quando c’è business per la costruzione degli stampi rimaniamo a pieno regime su quello e poi, appena si sposta il regime sui prodotti, ci mettiamo a vendere i prodotti mantenendo così costante il nostro trend lavorativo e di conseguenza possiamo anche decidere di avere una parte del personale che è flessibile e viene reindirizzata alla costruzione del prodotto mentre con il nostro Know-how principale svilupperemo nuovi stampi per i nostri prodotti che ci permetteranno di essere ancora più competitivi.

Riassumo: quando tirano gli stampi non tirano i prodotti e viceversa! La flessibilità salverà il business!!

C’è una seconda ottima ragione per investire nel mercato dei prodotti e creare nuovi brand anche quando vai alla grande ed è questa:

2. SFRUTTA IL POTENZIALE DEI SOCIAL

Questa è l’era dei social dove attraverso la condivisione le nuove idee si diffondono alla velocità della luce e gli investimenti si sono ridotti al minimo perchè invece di fare costosissimi spot su riviste o televisione dove era impossibile stimare con esattezza chi o quando avrebbe visto gli annunci ora è possibile attraverso Fb andare a stimolare il consumatore target perfetto per il tuo prodotto e spendere solo nel momento in cui questo fa click sulla tua proposta commerciale.

Questo è il paradiso del Marketing, dove è il target a dire quali sono i suoi gusti e bisogna sfruttarlo ora perchè non sappiamo cosa può succedere vista la velocità con cui cambiano le cose. Tutto potrebbe essere diverso nel giro di qualche anno, basta l’introduzione di una restrizione sulla legge alla privacy e pufff, tutta questa opportunità svanirebbe all’istante.

Noi abbiamo quindi creato 3 diversi Brand, con tre diversi siti, con tre diversi marketing, con tre diverse pagine facebook ecc ecc..

  1. GRILIOO è un barbecue che non fa fumo, si pulisce in 1 minuto e cuoce da solo. www.grilioo.com
    Non sono sicuro che questo prodotto faccia per te ma se ti piace mangiare sano o grigliare carne o verdura dagli un occhiatina
  2. DRAGONBOILES è una vaporiera per cuocere esche per il carpfishing nata dalla passione di mio fratello Alessandro per la pesca. il target come avrai capito è di nicchia ma è un target molto motivato a spendere se trova l’idea giusta! www.dragonboiles.com
  3. BRIDGESHOOT è una bindella per tiratori al piattello, utilizzata anche nel tiro olimpionico. altro brand di nicchia che esprime però la nostra determinazione a valorizzare a pieno la capacità produttiva dei nostri macchinari. www.bridgeshoot.com 

Per ognuno di questi prodotti abbiamo prodotto un funnel di acquisizione automatica di clienti e diciamo che l’impatto sulla gestione aziendale per ora è minimo, mentre abbiamo ottimizzato la produzione industriale.

3. ESPRIMI LA TUA CREATIVITA’

L’imprenditoria italiana ha sempre dato rilievo ad un aspetto fondamentale che ci rende famosi in tutto il mondo: la creatività!

Siamo una famiglia di persone creative, ognuno con le proprie capacità ha quindi scelto un settore e creato un contributo. Tutti e 3 questi prodotti hanno in comune il fatto di essere innovazioni, cose che prima non esistevano e non solamente nuovi oggetti simili ad altri. Il desiderio di lasciare un segno nel mercato ci ha contraddistinti da sempre, fin da quando nel lontano 1993 mio padre Armando ha creato la macchina montastampi che ha creato sicurezza nel mondo degli stampisti e che più di 200 aziende nel mondo utilizzano quotidianamente con un risparmio di tempo dell’80%. www.diesplitter.com

Concludo dicendo che noi abbiamo sfruttato una esperienza di oltre 40 anni a servizio di grandi produttori mondiali nel campo dell’elettrodomestico ma sono convinto che oggi seguendo la propria passione chiunque possa sviluppare un prodotto partendo da esigenze quotidiane e riuscire a introdurlo nel mercato senza spendere una follia.

Se tu che leggi sei un creativo e hai inventato un prodotto raccontami la tua esperienza nei commenti, sarò lieto di leggerla.

Nei prossimi articoli  spiegherò ancora meglio cos’hanno di davvero speciale i nostri prodotti.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *