A COSA SERVE UNA MACCHINA MONTASTAMPI? PERCHE’ E’ COSI UTILE?

by • 17 dicembre 2020 • diesplitter, montastampi, STAMPIComments (0)159

Se stai leggendo questo articolo è perché la tua ditta costruisce stampi oppure fa stampaggio in conto terzi di prodotti e quindi utilizza gli stampi.

La macchina Montastampi, inventata nel 1993 dal Armando Caramaschi, titolare della nostra azienda, è una attrezzatura che semplifica le operazioni di montaggio e manutenzione dello stampo, ne riduce i tempi in maniera importante e infine, come ultima cosa ma non meno importante, rende sicura al 100% una manovra che altrimenti avrebbe seri rischi per l’operatore legati a carichi pesanti che vengono appesi a catene e girati in aria.

Vediamo in dettaglio il funzionamento della macchina montastampi o apristampi (come viene chiamata in alternativa):

  1. riceve lo stampo sulla base inferiore
  2. la base inferiore motorizzata porta lo stampo all’interno della macchina
  3. lo stampo, allineato in posizione, viene fissato ad una traversa superiore (il fissaggio puà essere manuale con staffe e T oppure attraverso magneti permanenti)
  4. la traversa, muovendosi su guide a ricircolo di sfere, sale dividendo lo stampo in due parti
  5. la parte inferiore può tornare nella posizione esterna
  6. la parte superiore ruota di 180° (o di quanto si desidera)

Fino a prima che questa macchina fosse inventata, l’apertura dello stampo era una operazione molto delicata che richiedeva l’esperienza dell’operatore. Oggi ci troviamo di fronte ad un panorama mutato, dove giovani operatori devono aprire e ruotare stampi di dimensioni sempre più importanti. 

Spesso si tratta di attrezzature che sono conseguenza di investimenti molto onerosi e che potrebbero essere compromessi da una manovra poco accorta, senza nemmeno pensare a cosa succederebbe se una catena si rompesse e lo stampo finisse addosso all’operatore. Questo scenario che sembra da film invece si è tristemente ripetuto, basta leggere i giornali  e le cronache. 

Fortunatamente ormai la sicurezza è divenuta un imperativo e sono sempre di più le aziende in tutto il mondo che dedicano un budget per mettere in sicurezza il proprio reparto, gli attrezzi  e soprattutto per prevenire eventuali infortuni sul lavoro.

 

Quei manager che hanno scelto di investire in una macchina montastampi, hanno capito che si può mettere in sicurezza l’azienda creando anche un conseguente risparmio economico in modo che le misure vadano di pari passo. Dovunque questo è avvenuto il manager è stato lodato dai colleghi a cui ha reso il compito di movimentazione dello stampo più sicuro e facile e dalla direzione che ha potuto toccare con mano la diminuzione del tempo che andava perduto.

 

Riassumo quindi i principali vantaggi per l’utilizzo della nostra macchina montastampi:

  1. maggiore sicurezza per l’operatore
  2. maggiore sicurezza per lo stampo
  3. riduzione dei tempi di manutenzione
  4. dispositivi come presse, carrelli e carroponte liberi per altre operazioni
  5. efficienza aziendale migliorata
  6. Precisione centesimale di accoppiamento

 

Hai qualche domanda o vuoi approfondire quanto risparmio questa macchina potrebbe generare nella tua azienda? segui il link  e calcola da solo il tuo risparmio https://universal1972.com/calcola-il-tuo-risparmio/

Se invece sei già convinto che la macchina possa esserti utile, contattami. Farò un sopralluogo nella tua azienda e insieme al mio staff ti proporremo la migliore soluzione per massimizzare il risparmio.

Scrivimi una mail a sales@universal1972.com oppure chiamami al 3487005861

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *